storia

La più antica azienda di distribuzione di prodotti farmaceutici esistente in Italia nasce nel 1875, inizialmente come ingrosso di droghe e prodotti chimici, nel 1883 installando nella medesima sede di piazzetta Visita Poveri, in Palermo, una farmacia aperta al pubblico.

Nel 1923 l'attività di distribuzione si trasferisce nello stabilimento di via Onorato, disposto su tre piani, in cui all'ingrosso si affianca la produzione di alcune specialità galeniche e di sciroppi.

Negli anni trenta il Catalogo della "Carmelo Riccobono" distribuito a farmacie, drogherie, ospedali, cliniche universitarie, case di cura conta più di 20.000 articoli in vendita.

Nel 1943 lo stabilimento viene bombardato e, dopo un periodo di emergenza trascorso nei vecchi locali di piazzetta Visita Poveri, ed una rapida ricostruzione, si riprende l'attività con la sola distribuzione all'ingrosso di farmaceutici, droghe e prodotti chimici.

Lo sviluppo continuo delle vendite e la necessità di adeguare le strutture operative ai processi di informatizzazione e di meccanizzazione introdotti negli anni settanta inducono a trasferire la sede della società nei locali di via Carta dove tuttora essa opera, impegnando ottomila mq. fra magazzini ed uffici amministrativi.

È del 2003 l'ultima importante innovazione, con la radicale ristrutturazione della sede palermitana e l'impianto di un magazzino automatizzato che ha permesso di aumentare i valori trattati e di accellerare i tempi intercorrenti fra ordine e consegna.

Nel dicembre del 2006 viene costituita il cui obiettivo principale che si pone è quello di tutelare l’indipendenza ed i valori della Farmacia come espressione insostituibile del ruolo professionale del farmacista, nell’interesse prioritario e secondo le attese dei cittadini.

Nel corso del 2009 è stata completata la ristrutturazione della sede di Moncalieri, con il raddoppio dell'area destinata a magazzino e l'implementazione di un impianto di allestimento automatizzato di ultima generazione.

Sempre nel 2009 viene costituita la U.F.M. s.r.l., che nasce dalla fusione tra le filiali milanese della Nastri S.p.A. e la So.Farma.Morra S.p.A.. Si è costituita così una nuova realtà al servizio alle oltre 300 farmacie già clienti che si avvale di una struttura ulteriormente potenziata.

Alla fine del 2010 la filiale di Messina della Farmadistribuzione si è trasferita in un nuovo magazzino dotato di sistemi logistici di ultima generazione.

Nel suo terzo secolo di attività la società vanta, direttamente o con sue controllate, una rete di distribuzione attiva in alcune regioni italiane, dal nord al sud, che permette alle Farmacie servite di rifornirsi ogni giorno di qualunque prodotto venga richiesto al farmacista dagli utenti, sia perché loro prescritto dal medico sia perché frutto di una libera scelta.

 
© Riccobono S.p.A. | informativa cookie | servizintegrati